La diffusione delle Manovre di disostruzione pediatriche è un progetto di informazione che si rivolge alle insegnanti di asili nido e scuole elementari, alle mamme ed ai papà, ai nonni e alle baby sitter. Il corso consiste nell’apprendimento delle manovre da attuare per una corretta disostruzione da corpo estraneo e rianimazione pediatrica. La Croce Rossa Italiana svolge i corsi in tutta Italia.

L’inalazione di corpi estranei

In età pediatrica è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali. I bambini sono i più soggetti al pericolo di inalazione: tale predisposizione deriva dall’incompleta maturità dei meccanismi riflessi di coordinazione delle differenti funzioni delle vie aeree. L’inalazione accidentale di corpi estranei è spesso conseguenza dell’azione simultanea del parlare o ridere del bambino, al momento dei pasti o nel gioco.

La Formazione

In Italia muore circa un bambino a settimana per ostruzione da corpo estraneo, per questo, Croce Rossa Italiana è impegnata nella diffusione della conoscenza di queste manovre salvavita, al fine di ridurre il fenomeno in questione. Su tutto il territorio nazionale vengono svolti incontri informativi e corsi formativi. I primi hanno la durata di 2 ore circa, a titolo gratuito ed aperti a tutti. Questi hanno lo scopo di diffondere i principi di educazione sanitaria specifica.

Il corso formativo, che segue le Nuove Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation), è teorico-pratico e della durata di 3 ore, caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini. Per prevenire è necessario essere informati e l’unica possibilità di risolvere l’ostruzione completa delle vie aeree è affidata al corretto esercizio delle Manovre di Disostruzione delle vie Aeree in Età Pediatrica, manovre che, se ben applicate, possono essere salvavita.

Per informazioni ed iscrizioni: apscrimola2@gmail.com