Riassunto

Riparte l'attività dei clown del comitato di Imola di Croce rossa italiana nel reparto di pediatria dell'ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola dopo la sosta dovuta al Covid-19

Naso rosso, un nome di fantasia e divertente, vestiti o camici bizzarri. Personaggi simpatici dal sorriso contagioso: sono i clown di corsia che da alcuni anni hanno portato il buonumore in ospedale tra i piccoli degenti e che, dopo la sosta dovuta al Covid-19, riprendono la loro presenza nel reparto di pediatria dell’ospedale Santa Maria della Scaletta di Imola. Riparte dunque l’attività dei clown del comitato di Imola di Croce rossa italiana, che hanno accolto con molto entusiasmo la notizia e si sono subito adoperati per individuare le date per riprendere l’attività, date che verranno mensilmente comunicate ai responsabili del reparto. Al momento la loro presenza in ospedale è prevista per la mattina di domenica 12 marzo, la sera di martedì 14 marzo, il pomeriggio di sabato 25 marzo.

I Clown di corsia di CRI Imola

Il Clown è un operatore specificamente formato nell’applicazione (quindi nella terapia) della cosiddetta “Scienza del Sorriso”, la Clownerie, che studia e trasmette sorriso ed emozioni positive ai piccoli degenti con l’utilizzo di varie tecniche come l’improvvisazione, l’utilizzo di strumenti specifici (la giocoleria e la micromagia). L’obiettivo è trasmettere gioia e sicurezza e incoraggiare i bambini al dialogo. Il clown entra nei reparti con l’intento di spezzare la routine ospedaliera; nessun volontario interviene da solo, le attività di Clownerie vengono svolte sempre in gruppo, formatosi insieme e affiancato e supportato da una psicologa. Un vero gioco di squadra, forte del naso rosso e del camice nel quale ci si immedesima, presentandosi con un nome di fantasia, per portare il buonumore nelle stanze e nei reparti, coinvolgendo bambini e familiari per aiutarli a superare i momenti difficili con coraggio e ottimismo, riducendo in loro lo stress provocato dalla paura, dalla sofferenza e dall’ansia.

Per i volontari, fare clownterapia è come tutte le altre attività di volontariato in Croce rossa, è un modo per arricchirsi donando se stessi.

Referente regionale delle attività Clownerie, Comitato Regionale Emilia-Romagna Croce Rossa Italiana, è Antony Spinelli del comitato di Imola di Cri.