Promuoviamo lo sviluppo della persona, sostenendo le sue abilità e accrescendo il suo potenziale in un’ottica di contrasto all’esclusione sociale.

Lottiamo contro la povertà e la grave emarginazione sociale.

Supportiamo le persone vulnerabili a partire dai loro bisogni primari promuovendo azioni mirate all’orientamento e all’inclusione sociale e lavorativa delle stesse, in rete con il Comune e le Associazioni del territorio.

Promuoviamo un approccio multidimensionale e partecipativo della persona, favorendo il coinvolgimento dei beneficiari.

Promuoviamo il riuso, lo scambio, la condivisione, l’economia circolare, oltre che per il loro valore sociale, anche per il rispetto dell’ambiente.

Sviluppiamo azioni di comunicazione e di prevenzione in materia di droghe e dipendenze patologiche rivolte alla popolazione in rete con le associazioni del territorio.

Lottiamo contro l’emarginazione minorile, la dispersione scolastica attraverso progetti di sensibilizzazione nelle scuole e nelle comunità.

Valorizziamo le tecniche di clownerie come strumento per alleviare le sofferenze e migliorare la qualità della vita delle persone che vivono in condizione di disagio e vulnerabilità, promuovendo e supportando la formazione dei nostri volontari.

Offriamo sul nostro territorio i seguenti servizi:

• Sportello sociale e Sportello sociale itinerante
  • Distribuzione viveri
    • Il Comitato CRI di Imola partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD), in qualità di Organizzazione partner Capofila(OpC). Nell’anno 2022, tramite 2 OpT ad essa associate, Imola e Ferrara, ha sostenuto 599 persone in condizione di grave deprivazione materiale, per un totale di aiuti distribuiti pari a 18,353 tonnellate di alimenti, con 1252 pacchi alimentari, finanziati dal PO I FEAD. Per le spese amministrative sostenute, ha ricevuto, a titolo di rimborso forfettario, un sostegno finanziario pari a 1262 Euro.
  • Unità di strada per persone senza dimora
  • Attività rivolte alle persone adulte in grave marginalità
  • Attività rivolte alle persone diversamente abili: Parkinsoniani, Montecatone
  • Mercatino solidale