Supportiamo attivamente lo sviluppo del giovane come agente di cambiamento.

Il nostro obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo delle capacità personali e relazionali della gioventù per costruire comunità più resilienti e inclusive.

Mettiamo in campo azioni diversificate per promuovere stili di vita sani nel rispetto dell’ambiente, favorendo l’inclusione sociale e il rispetto delle diversità. Ci impegniamo, inoltre, nello sviluppo del volontariato e della cittadinanza attiva. Favoriamo l’educazione per
generare comportamenti positivi, stimoliamo la partecipazione dei giovani all’interno delle nostre comunità e rispondiamo in modo innovativo alle sfide del futuro.

Aree d’intervento

  • Educazione: Sensibilizziamo i più piccoli per avvicinarsi ai valori dell’associazione con progetti come il “Progetto 8-13”.
  • Partecipazione: Aumentiamo l’interazione tra i giovani proponendo assemblee ed incontri formativi nei quali i volontari hanno la possibilità di formare un team di lavoro
    solido e attivo.
  • Cittadinanza attiva e disoccupazione giovanile: Il “Progetto Neet Integration” nasce dalla volontà dei Giovani della CRI Imola di supportare e sensibilizzare la comunità sul tema dei ragazzi che non studiano, non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi formativi, oltre che per monitorare la realtà imolese. L’intento è raggiungere i ragazzi Neet del territorio e creare con loro un progetto condiviso per sostenere la loro realtà quotidiana. Attraverso i nostri laboratori interattivi i ragazzi ricostruiranno le proprie risorse personali ed impareranno ad orientarsi tra le possibilità che il territorio già offre!