Imola celebra la Giornata Mondiale della Croce Rossa domenica 7 maggio

In maggio in tutto il mondo si celebra il lavoro che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa e di Mezzaluna Rossa, nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’associazione. Quest’anno la Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa cade lunedì 8 maggio: i volontari del comitato di Imola di Croce rossa italiana saranno presenti in piazza Caduti per la libertà domenica 7 maggio dalle 9 alle 19 con i loro mezzi, le bandiere, le biciclette, un gazebo con materiale promozionale e la storica Campagnola della Cri di Imola, usata dal dopoguerra, la cui produzione è terminata agli inizi degli anni ’70. Si celebrerà così l’operato del comitato e di tutti coloro che credono nei principi della Cri.

“Ripartiamo dal nostro senso di Umanità – sottolinea Fabrizia Fiumi, presidente del comitato imolese -.  Da oltre 150 anni la Croce rossa italiana è accanto alle persone e sceglie di scuotere le coscienze, schierandosi dalla parte di chi crede in una società fatta d’ascolto e pari opportunità. Proseguiamo dalla nostra idea di un mondo alimentato dal bene, capace di vincere la superficialità usando l’arma più potente di tutte: l’interesse per la vita delle persone”.

Il 7 maggio i volontari saranno a disposizione per rispondere a domande e curiosità del pubblico: l’obiettivo delle celebrazioni di questa giornata è quello di avvicinare la cittadinanza al movimento della Croce Rossa e far conoscere i compiti che svolge. Verranno distribuiti pieghevoli/report con i dati relativi alle attività del 2022 e verrà effettuata la misurazione della pressione ai cittadini che la richiederanno.

Saranno presenti anche i volontari formati a Imola in occasione del recente corso di base: sarà per loro la prima uscita in divisa.

Una novità di quest’anno: al gazebo si potranno acquistare piantine aromatiche e fiorite.

“Come sempre è stato richiesto ai Comuni di Imola e Circondario di esporre per l’occasione della giornata dedicata alla Cri la nostra bandiera” conclude Fabrizia Fiumi, invitando la cittadinanza ad essere sempre vicina alla Croce rossa e alle sue attività.