Ambulanza di Croce Rossa Italiana - Comitato di Imola
Croce Rossa Italiana - Comitato di Imola (foto TuttoImola.it)

In considerazione della crescente domanda di attenzione e di ascolto da parte di giovani e anziani, del costante invecchiamento della popolazione e dell’aumento delle persone non autosufficienti, ma anche dell’aumento dei livelli di povertà e delle diseguaglianze, della crescente vulnerabilità dovute all’isolamento relazionale o dell’insufficiente livello culturale che portano a un maggior numero di casi di fragilità cronica, dell’aumento degli “invisibili”, dei senza dimora, abituali o mobili, e dell’aggravamento dei fenomeni migratori, è nato a Imola, con capofila il comitato della Croce rossa italiana, un progetto finanziato dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Emilia Romagna: “Da più vicino – azioni di comunità”. Vi partecipano la Fondazione Santa Caterina per incontri periodici nel verde (cura delle piante, tempo in ambiente naturale, relazione con l’altro), Extravagantis Teatro, Tilt e E Pas e Temp per i laboratori teatrali per anziani e non, No Sprechi, Auser, PerLeDonne e Santa Maria della Carità.
Nell’ambito del progetto si terranno a Imola le “Letture d’estate – i Martedì”, ogni martedì dal 4 luglio al 26 settembre, in collaborazione con Restaurosservanza e Anteas, che lavorano in rete con la Cri per diffondere e arricchire svariate attività nel circondario. La Croce rossa di Imola ha già attivato gli sportelli itineranti tramite i quali gli operatori ascoltano i bisogni dei cittadini. Attualmente i volontari Cri sono presenti due volte la settimana a Tossignano dove si trovano dal momento dell’esondazione una trentina di persone tra cui anziani, coppie che quotidianamente si spostano a Imola per lavoro, bambini e persone fragili.
Ora si presenta la necessità di supportare queste e altre persone aiutandole a trascorrere momenti piacevoli nel corso dell’estate, creando aggregazione e socializzazione e sollevandole dalla solitudine.
Ogni associazione mette in campo le proprie esperienze e peculiarità; a più ampio raggio si sta lavorando per Imola e Circondario anche a percorsi di inclusione, sostegno psicologico, gruppi di incontro, informazione su temi di prevenzione ed educazione sanitaria, gruppi di auto mutuo aiuto, pranzi solidali, trasmissione di competenze digitali tra giovani e anziani, azioni di socializzazione e di espressione culturale e artistica, incontri nel verde, giardinaggio e orticoltura, laboratori teatrali, animazioni, musica e tanto altro.
Le attività, che proseguiranno fino al 2024, interessano i dieci comuni del Circondario imolese, consolidando le collaborazioni con i Servizi sociali comunali e l’Asp, le scuole, i Servizi sanitari territoriali e i sindacati. Si rafforzeranno le collaborazioni con la cooperativa sociale Solco Prossimo, centri sociali e centri di aggregazione giovanile, nell’ambito del progetto “Costruire Comunità” e c’è la disponibilità alla collaborazione con le ProLoco per attività ricreative e per gli sportelli itineranti, con Aps e Odv per incrementare alcune delle attività previste. Continuerà la collaborazione con alcune parrocchie del territorio e se ne stabiliranno delle nuove.
Sono un’ottantina i volontari coinvolti, impegnati anche nell’intercettare nuovi bisogni e nel sollecitare le nuove generazioni ad avvicinarsi al volontariato,
Il progetto è stato finanziato con 19.000 euro su un budget di 28.840.

Le “Letture d’estate – i Martedì”, si terranno ogni martedì dal 4 luglio al 26 settembre (escluso il 15 agosto) dalle 18.30 alle 19.30 nel giardino dell’ex convento dell’Osservanza in viale Zappi 120: una selezione di racconti brevi, di autori e autrici dall’800 ai giorni d’oggi, letti a una, a due o più voci, a volte con la musica dal vivo, nel contesto protetto, fresco, piacevole dell’orto dell’ex convento dell’Osservanza, Ingresso libero, aperto a tutti (info 3392294412 – 3381450824).